L’AZIENDA

L'azienda PVEnergy srl venne fondata da Thomas Kofler e Lukas Goller nel febbraio del 2006. L'obiettivo principale era quello di dedicarsi esclusivamente al settore fotovoltaico. L'interessante combinazione tra redditività, grazie agli incentivi per la produzione di energia solare, e l'intrapendere qualcosa di concreto per dare il proprio contributo alla salvaguardia ambientale, costituiva una motivazione speciale per i fondatori.

Già nel 2007 fu realizzato a Magrè (BZ) un impianto da 700 kWp in collaborazione con il proprietario della copertura e degli investitori. Questo modello di finanziamento era certamente uno dei primi in Italia.

Nel 2008 l'azienda consegnò al suo proprietario un impianto chiavi-in-mano da 1.000 kWp, realizzato in Toscana con un sistema a inseguitori.

Negli anni successivi, il successo del settore fotovoltaico si fece sempre più evidente. Grazie al know-how e la buona reputazione della società, in particolare nel settore degli impianti di medie e grandi dimensioni, furono firmati numerosi progetti.

Una sfida particolare fu la realizzazione di un grande impianto da 2,9 MWP nel 2010 a Verona, in cui vennero installati oltre 12.000 moduli su un tetto piano di 55.000m², nel tempo record di 3 mesi.

Nel complesso, l'azienda PVEnergy srl realizzò 150 impianti con una potenza complessiva di 20 MWp.

Durante l'attività di installazione i fondatori della società divennero sempre più coscienti dell'importanza del monitoraggio professionale dell'impianto fotovoltaico. Per questo motivo fu avviata la collaborazione con il produttore tedesco Solare Datenysteme. Nel 2009 questa collaborazione si trasformò in un accordo sull'esclusiva italiana per la distribuzione di Solar-Log, il datalogger prodotto da SDS. Con il passare degli anni la cooperazione si fece sempre più intensa.

Oggi PVEnergy si occupa della vendita di hardware e software e offre, accanto al monitoraggio fotovoltaico professionale, una varietà di servizi nel campo della gestione energetica e della manutenzione.